Concime in polvere estratto da alghe rosse
Il Litotamnio è un concime a base di polvere estratta dalle alghe rosse calcaree (Lithothamnium calcareum) presenti sulle coste atlantiche francesi, caratterizzate da una robusta armatura calcarea. Gli effetti benefici della farina di alghe sono determinati dal ricco contenuto di carbonato di calcio, magnesio e sopratutto, oligoelementi. Tale composizione fa si che il litotamio trovi una vasta gamma di impieghi in agroecologia.
Utilizzi dell'alga rossa nella coltivazione
Questa polvere è molto usata in agricoltura biologica e biodinamica, in quanto svolge diverse funzioni:
- Fitostimolante: l'alto contenuto in carbonato di calcio (80-85%), in magnesio (10-15%) e in oligoelementi ne fa un ottimo prodotto per favorire lo sviluppo della pianta e delle sue capacità di autodifesa. Le piante trattate regolarmente, crescono più sane e vigorose grazie alla presenza di oligoelementi e sostanze ormonali naturali
- Ammendante: migliora la strutture e il pH dei terreni acidi. Nei terreni tendenti all'acidità, può essere impiegata per aumentare il valore del pH e portare il terreno vicino alla neutralità. Generalmente sono sufficienti 3kg/100mq. Particolarmente indicata nel ripristino di terreni condotti con concimi di sintesi, in quanto il ricco contenuto in oligoelementi stimola l'attività della microflora del terreno
- Antiparassitario: la polvere di litotamnio crea sulla pianta un sottile velo di particelle calcaree che rappresenta un ostacolo per l'apparato boccale degli insetti che si nutrono delle parti verdi della pianta e per la penetrazione dei patogeni.
Il litotamnio è un ottimo concime per l'orto e il frutteto, nella dose di 5 Kg per 100mq. Particolarmente indicato nei terreni acidi e poveri di humus essendo ricco di calcio, magnesio e oligoelementi.