Misura l'ossigeno disciolto nelle acque
HI98198 OPDO è il nuovo ossimetro HANNA con sensore ottico LDO (a luminescenza), per analisi precise e rapide di ossigeno disciolto nelle acque e nelle acque di scarico. Questo strumento professionale ha grado di protezione IP67 (strumento) e IP68 (sonda) e misura DO, pressione atmosferica, BOD e temperatura. È fornito con tutti gli accessori necessari, inclusi sonda, sensore Smart Cap™, soluzione di calibrazione e valigetta rigida.
HI98198 OPDO utilizza la sonda HI764113 ottica LDO, che presenta molti vantaggi rispetto agli altri metodi di determinazione dell'ossigeno disciolto (galvanico o polarografico).
- Nessuna membrana
- Nessun elettrolita
- Letture rapidissime
- Stabilità di lettura
- Per applicazioni difficili
- Non necessita di frequenti calibrazioni
Dettagli
Ossigeno disciolto
L'Ossigeno Disciolto (DO o OD) è parametro che viene monitorato con molta attenzione in diversi settori. Nel trattamento delle acque reflue è un parametro fondamentale da monitorare per garantire la rimozione di sostanze organiche biodegradabili. È una delle parti più costose del processo di depurazione, a causa del costo energetico per la produzione di ossigeno. Ma non viene monitorato solo per risparmiare energia durante il trattamento, o si misura anche e soprattutto per garantire che sia presente una quantità sufficiente di ossigeno per i batteri aerobici (buoni). L'ossigeno disciolto viene inoltre monitorato da ingegneri ambientali per determinare la qualità delle falde acquifere e delle acque superficiali. Nei birrifici e nelle cantine, il DO è necessario durante la fermentazione, ma non nel prodotto finito. Altre applicazioni in cui si misura l'ossigeno disciolto sono l'acquacoltura e l'idroponica, a causa del fabbisogno di ossigeno per tutti gli animali viventi.
Caratteristiche in evidenza
Sonda Ottica LDO Digitale
- A tenuta stagna IP68
- MADE IN USA
Nessuna manutenzione
- Nessuna membrana
- Nessun elettrolita
- Sonda pronta all’uso alla prima accensione (nessuna polarizzazione necessaria)
Massime prestazioni
- Letture rapidissime
- Stabilità di lettura
- Nessuna deriva
- Funzione AUTOEND, che fissa la lettura appena è stabile
Per applicazioni difficili
- Massima precisione a valori di ossigeno molto bassi
- Letture anche in assenza di movimento del liquido e con minime quantità d’acqua
- Indicato per la misura in serbatoi e cisterne
Non necessita di calibrazioni frequenti
- Possibilità di calibrare a zero ossigeno per misure molto accurate anche a bassissime concentrazioni
Tecnologia Smart Cap™
- Smart Cap™ calibrati in fabbrica
- Facili da montare
- Nessuna influenza della luce solare
HI764113 Sonda ottica LDO per applicazioni sia in acqua di mare, sia in acqua dolce
HI764113 | Specifiche Tecniche |
Corpo della sonda | ABS |
Smart Cap™ | Polipropilene |
Rivestimento del cavo | PVC |
Cappuccio protettivo | zavorrato in acciaio inox AISI 316 |
Sensore Temperatura | termistore |
Dimensioni sonda (con cappuccio) | 174 X 25 mm |
Tempi di risposta (t95) | 45 secondi |
Grado di Protezione | IP68 |
Lunghezza cavo | HI764113: Cavo 4 m |
RFID Tag
- Il tag RFID integrato nello Smart Cap™ memorizza i dati della calibrazione di fabbrica
Smart Cap™
- La superficie a cupola respinge le bolle superficiali e consente un'area più ampia di lettura per una migliore precisione di misura.
Teoria
Il metodo di misura della sonda ottica HI764113 per l’ossigeno disciolto si basa sul principio della luminescenza, ovvero sulla capacità di un materiale di emettere luce.La sonda è dotata di un luminoforo, cioè una sostanza che, se viene eccitata dalla luce di un LED blu, come reazione emette una luce rossa. La presenza di ossigeno disciolto modifica l’entità della risposta del luminoforo a questa eccitazione. In assenza di ossigeno, la durata del segnale è massima. Invece, quando l’ossigeno colpisce la superficie sensibile, interagendo con il luminoforo, la durata e l’intensità del segnale si riducono.
La durata della luminescenza viene misurata da un fotorivelatore e viene utilizzata per calcolare la concentrazione di ossigeno disciolto, espressa dallo strumento in % di saturazione o ppm (mg/l).
I componenti principali della sonda sono:
- LED blu (che emette la luce che eccita il luminoforo)
- LED rosso (usato come luce di riferimento)
- Fotorilevatore
- Smart Cap™, che si assembla all’estremità della sonda. È costituito da un polimero chemiluminescente sensibile all’ossigeno, fissato su uno strato nero protettivo, in grado di lasciar permeare l’ossigeno.
Col passare del tempo, i componenti ottici del sensore possono invecchiare, ma i segnali vengono compensati dal led di riferimento. Di conseguenza, il sensore fornisce misure DO accurate per lunghi periodi di tempo, senza la necessità di frequenti calibrazioni.
HI98198 - Caratteristiche principali
- Protezione a tenuta stagna IP67 per lo strumento, IP68 per la sonda
- Compensazione automatica di temperatura con calibrazione temperatura ad un punto
- Compensazione salinità
- Per misure di ossigeno disciolto in acqua di mare l’utilizzatore può impostare manualmente il valore di salinità
- Avvisi di scadenza calibrazione
- Altre modalità di misura con calcolo automatico
- Biochemical Oxygen Demand (BOD)
- Oxygen Uptake Rate (OUR)
- Specific Oxygen Uptake Rate (SOUR)
- Barometro integrato
- Compensazione di pressione con calibrazione ad 1 punto
- Varie unità di misura (mmHg, inHg, atm, psi, kPa, mbar)
- Memorizzazione dati
- Memorizzazione in continuo (con intervalli selezionabili) e a campione
- Dati GLP
- Informazini sulla calibrazione: data, ora, pressione, valore di calibrazione, valori di temperatura e salinità delle ultime 5 calibrazioni effettuate.
- Connessione a PC via USB Tipo-C
- Circa 200 ore di uso continuo, utilizzando 4 batterie AA
- Ampio display grafico con tasti multifunzione
- Tasto HELP dedicato
HI98198 è dotato di display grafico retroilluminato con help in linea e indicatore di durata della batteria. Le letture di Ossigeno Disciolto, Pressione e Temperatura possono essere visualizzate nell’unità scelta dall’utente. I tasti multifunzione rendono l’interfaccia ancora più intuitiva. Lo strumento visualizza i promemoria di calibrazione e altri utili messaggi.
Premendo il tasto GLP, si possono consultare i dati realtivi alle ultime cinque calibrazioni. I dati memorizzati includono i valori di calibrazione, data e ora, valori di pressione, salinità e temperatura. Inoltre, le informazioni GLP vengono salvate assieme alle letture memorizzate.
Le misure possono essere espresse come BOD (Biochemical Oxygen Demand),
OUR (Oxygen Uptake Rate) e SOUR (Specific Oxygen Uptake Rate).
La porta USB Tipo-C consente il trasferimento dei dati verso una chiavetta USB, un PC o qualsiasi altro dispositivo compatibile.
Dotazione completa
Crediamo che l'acquisto di uno strumento debba essere semplice. Opdo è dotato di tutto ciò che serve per iniziare ad effettuare misure precisa, fin da subito.
Soluzione di calibrazione a zero ossigeno
Quando si esegue una calibrazione DO, è importante che vengano utilizzati gli standard corretti. Per questo, HANNA assieme allo strumento fornisce HI7040L, una soluzione a zero ossigeno a bicomponente progettata in modo da poter calibrare rapidamente alla concentrazione di ossigeno allo 0%.
Accessori
Avere a portata di mano tutti gli accessori semplifica i processi di misura. Il cappuccio di calibrazione e i beaker inclusi si adattano perfettamente alla robusta valigetta e il cavo USB consente di trasferire facilmente i dati.
HI98198 CARATTERISTICHE E VANTAGGI:
A tenuta stagna:
- Protezione a tenuta stagna IP67 per lo strumento, IP68 per la sonda.
Barometro integrato:
- Compensazione di pressione con calibrazione ad 1 punto. Varie unità di misura (mmHg, inHg, atm, psi, kPa, mbar)
Compensazione automatica di temperatura
- Calibrazione temperatura ad un punto
Compensazione salinità:
- Per misure di ossigeno disciolto in acqua di mare l’utilizzatore può impostare manualmente il valore di salinità.
Dati GLP (Good Laboratory Practice:
- Informazini sulla calibrazione: data, ora, pressione, valore di calibrazione, valori di temperatura e salinità delle ultime 5 calibrazioni effettuate.
Memorizzazione dati:
- È possibile registrare fino a 4000 campioni in modalità manuale. Ogni dato memorizzato comprende il valore DO (in ppm o % saturazione, a seconda di come è stato misurato), data, ora, temperatura, pressione e valore di salinità
Modalità BOD, OUR, e Sour:
- Le misure possono essere espresse come BOD (Biochemical Oxygen Demand), OUR (Oxygen Uptake Rate) e SOUR (Specific Oxygen Uptake Rate).
LCD retro-illuminato:
- HI98198 è dotato di display grafico retroilluminato con help in linea e indicatore di durata della batteria. Le letture di Ossigeno Disciolto, Pressione e Temperatura possono essere visualizzate nell’unità scelta dall’utente. I tasti multifunzione rendono l’interfaccia ancora più intuitiva. Lo strumento visualizza i promemoria di calibrazione e altri utili messaggi.
Spegnimento automatico:
- Lo strumento utilizza 4 batterie da 1.5 V AA, che consentono fino a 200 ore di utilizzo. La funzione di spegnimento automatico può essere impostata dopo 5, 10, 30, 60 minuti oppure disabilitata.
Cappuccio protettivo zavorrato in acciaio:
- Il cappuccio in acciaio inox AISI316 protegge il sensore, ma assicura anche il peso necessario affinché la sonda si immerga in profondità, senza risentire delle turbolenze subacque.
Tipo di Misura Ossigeno Disciolto Ottica Scala Ossigeno Disciolto da 0.00 a 50.00 mg/l (ppm); da 0.0 a 500.0% saturazione Risoluzione Ossigeno Disciolto 0.01 mg/l (ppm); 0.1% saturazione Accuratezza Ossigeno Disciolto 1.5% della lettura ± 0.01mg/l da 0.00 a 20.00mg/L, 5% della lettura da 20.00 a 50.00mg/l , 1.5% della lettura ±0.1% da 0-200.0%, 5% della lettura da 200.0-500.0% Calibrazione Ossigeno Disciolto • Calibrazione automatica a 1 o 2 punti a 100% (8.26 mg/l) e 0% (0 mg/l) • Calibrazione manuale a singolo punto con valore inserito dall'utilizzatore in % saturazione o mg/l Compensazione Temperatura Ossigeno Disciolto Automatica da -5.0 a 50.0 °C (da 23.0 a 122.0 °F) Compensazione della Pressione Atmosferica automatica da 420 a 850 mmHg Compensazione della Salinità automatica da 0 a 70 g/L (valore da impostare manualmente) Atmospheric Pressure Range da 420 a 850 mmHg (varie unità di misura selezionabili: inHg, atm, mbar, psi, kPa) Atmospheric Pressure Resolution 1 mm Hg Atmospheric Pressure Accuracy ± 3 mmHg entro ±15% dal punto di calibrazione Atmospheric Pressure Calibration ad un punto, su qualsiasi valore del range di pressione Scala Temperatura da -5.0 a 50.0 °C (da 23 a 122 °F) Risoluzione Temperatura 0.1 °C (0.1 °F) Accuratezza Temperatura ±0.3 °C (±0.4 °F) Temperature Calibration Ad un punto, su qualsiasi valore della scala di temperatura Temperature Compensation Automatica Sonda DO HI764113 sonda ottica LDO a luminiscenza, digitale, con cappuccio di protezione zavorrato in acciaio inox AISI 316, sensore di temperatura interno, connettore Quick DIN e 4m di cavo (inclusa) Tipo di Registrazione A campione fino a 4000 dati Collegamento USB-C Spegnimento Automatico selezionabile: 5, 10, 30, 60 minuti oppure disabilitato GLP Sì - dati relativi alle ultime 5 calibrazioni Avviso Scadenza Calibrazione Sì - Avvisi di promemoria calibrazione selezionabili Autoend Sì BOD/OUR/SOUR Sì Display LCD (retroilluminato) Tipo/ Durata Batteria 4 batterie AA da 1.5V / circa 200 ore di uso continuo senza retro-illuminazione (50 ore con retro-illuminazione) Protezione IP IP 67 Condizioni di Utilizzo da 0 a 50°C; U.R. max 100% . Protezione IP67 (strumento), IP68 (sonda) Dimensioni 185 x 93 x 35.2 mm Peso 450 g con batterie Informazioni Ordine HI98198 è fornito con sonda digitale ottica LDO HI764113 (4 m di cavo) con cappuccio di protezione, Smart Cap™ con o-ring, soluzione di calibrazione a zero ossigeno HI7040 a bicomponente (230 ml + 30 ml), siringa con grasso siliconico, beaker da 100 ml (2 pz), panno per pulizia della lente, cavo USB Tipo-C (1.8 m), 4 batterie AA da 1.5V, certificati di qualità, manuale di istruzione, valigetta. La sonda è disponibile anche con cavo lungo 10 m (HI764113/10) o 20 m (HI764113/20).