Questo strumento è uno dei fotometri più avanzati
Fotometro multiparametro compatto ideale per controlli ambientali in laboratorio o direttamente sul campo. Questo strumento è uno dei fotometri più avanzati, dotato di un sistema ottico innovativo che utilizza un rilevatore di riferimento ed una lente di focalizzazione per prevenire errori dovuti a variazioni della sorgente luminosa e ad imperfezioni della cuvetta in vetro. HI83325 ha 9 metodi diversi programmati per la misura di 8 importanti parametri della qualità delle acque nutrienti per le piante e offre anche la modalità di misura dell'assorbanza per la verifica delle prestazioni e per gli utenti che desiderano determinare la concentrazione utilizzando curve di assorbanza. I parametri specifici per l'analisi dei nutrienti per le piante sono potassio, calcio e magnesio.
Per risparmiare spazio sul banco del laboratorio, HI83325 funge anche da pHmetro professionale ed è dotato di un ingresso per l'elettrodo pH/temperatura digitale. Ora è possibile utilizzare un unico strumento sia per misure fotometriche che per misure di pH
Il fotometro da banco HI83325 misura 8 parametri per la qualità dell'acqua utilizzando 9 metodi differenti. Questo fotometro è dotato di un sistema ottico innovativo che utilizza dei LED, filtri interferenza a banda stretta, una lente di focalizzazione, un fotorivelatore al silicio per la misura dell’assorbanza e un rivelatore di riferimento per mantenere una fonte di luce costante in grado di garantire letture fotometriche precise e sempre ripetibili.
Il controllo completo e costante delle sostanze nutritive per le piante è importante per mantenere una crescita e una riproduzione sana. Con il fotometro HI83325 è semplice monitorare in modo completo nutrienti vitali come potassio, calcio e magnesio. Il potassio, essendo richiesto in grandi quantità, svolge un ruolo fondamentale sia per il processo di assorbimento di acqua che per il controllo degli enzimi. Il calcio contribuisce a rinforzare le pareti delle cellule della pianta proteggendola dallo stress dovuto al calore, mentre il magnesio contribuisce a costruire un sistema immunitario forte.
Un ingresso per elettrodo pH digitale permette all’utente di misurare il pH con un tradizionale elettrodo in vetro. L’elettrodo pH digitale è dotato di un microchip all’interno della sonda in grado di memorizzare tutte le informazioni di calibrazione. Avendo le informazioni di calibrazione memorizzate nella sonda, è possibile sostituire l’elettrodo pH senza doverlo ricalibrare. Tutte le misure di pH vengono compensate automaticamente in base alle variazioni di temperatura mediante un termistore incluso nella punta del bulbo sensibile per una misura rapida e precisa della temperatura.
The HI83325 offre la modalità di misurazione dell’assorbanza che consente di utilizzare gli standard CAL CHECK per convalidare le prestazioni del sistema. La modalità di misura dell’assorbanza permette all’utente di selezionare una delle 3 sorgenti luminose (420 nm, 466 nm, 525 nm) per misurare e tracciare la concentrazione utilizzando delle curve di assorbanza. Questo è utile per gli utenti che utilizzano il proprio metodo chimico e nel settore didattico per insegnare il concetto di assorbanza utilizzando la legge di Lambert-Beer.
Sono presenti due porte USB per trasferire i dati direttamente su chiavetta USB o su un computer e per ricaricare lo strumento. Per una maggiore comodità lo strumento può anche funzionare con una batteria interna ricaricabile da 3.7 VDC ai polimeri di litio.