Opinel 13: il gigante della famiglia Opinel
L'Opinel N°13 è il gigante della Linea di coltelli Opinel. Il numero 13 è caratterizzato da una lama in acciaio inossidabile, pieghevole e fornito di un manico in legno di faggio forato per il laccio in cuoio. Questo modello rappresenta il gigante della famiglia inox di Opinel; grazie alla sua lama di 22 centrimetri è molto apprezzato dai collezionisti ed è perfetto in occasione dei pic-nic con barbecue.
Opinel 13 gigante con lama Yatagan
La lama tradizionale della Opinel si dice lama Yatagan. La sua forma si ispira a una sciabola turca con la punta in su. La lama si presenta con un profilo curvo che assicura maggiore forza nel taglio e permette una riaffilatura rapida.
Coltello Opinel 13 con lama in Acciaio inox Sandvik
Anche il coltello Opinel n°13 appartiene alla linea di coltelli Opinel Inox con lama in acciaio inox modificato Sandvik 12C27. Grazie all'aggiunta di cromo la lama è anti-corrosiva e non richiede particolare manutenzione. Il suo contenuto di carbonio è meno del 0,40% il chè garantisce un'eccellente taglio.
Manico in Faggio
Il manico dei coltelli Opinel è di legno di faggio francese, durevole e facile da lavorare. Si presenta con un aspetto omogeneo, il suo colore luce varia dal giallo al rosa. E' caratterizzato dalla presenza di numerosi piccoli tratti scuri.
Anello di sicurezza Virobloc
Inventato da Marcel Opinel nel 1955, l'anello di sicurezza Virobloc è in dotazione a tutti i coltelli pieghevoli dal N°06 in poi. Virobloc ha due sezioni in acciaio inossidabile, una fissa ed una scorrevole, permette di bloccare la lama in posizione aperta (maggiore sicurezza d'uso) o in posizione chiusa (sicurezza per il trasporto).