Semi di Cucamelon: Inizia a coltivare in modo rapido e facile
Cucamelon (Melothria Scabra) Semi in confezione con busta doppia termosaldata.
La pianta di Cucamelon (Cetriolo Messicano) produce frutti tropicali della dimensione dell'uva, sembrano delle piccole angurie ed hanno sapore simile a quello del cetriolo. Si coltiva come il cetriolo.
Semi di Cucamelon da coltivare: Proprietà officinali
Come il cetriolo è rinfrescante, idratante, ha pochissime calorie, è un buon diuretico ed un valido disintossicante. Per il consumo fresco i frutti devono essere raccolti molto piccoli, finché sono di forma allungata e la buccia, dalle tipiche variegature che la fanno assomigliare a una microscopica anguria, resta tenera. In seguito possono essere conservati sott'aceto.
Può essere consumato tal quale o aggiunto all' , intero o tagliato a metà. Il frutto contiene molti semi, ma se raccolto giovane questi non infastidiscono il palato, essendo molto morbidi e succosi.
- Semina: Marzo-Aprile
- Raccolta: Settembre
La ricetta: Frullato di Cucamelon e menta
Coltivando i semi di cucamelon puoi realizzare ricette
Frullato di cucamelon e menta
300 g di Cucamelon
Foglie di menta
Frullare e servire. Adatto ai pomeriggi estivi e alla reidratazione dopo l’attività sportiva
Ricetta per i più coraggiosi
Si tratta di tagliare a metà i cetriolini ed assemblarli in un'insalata con fagiolini lessati brevemente e tagliuzzati, cipolla sottilissima, , mango a fettine, peperone dolce e peperoncino piccante, succo di lime, sale e olio d'oliva.
Va preparata con 20 minuti di anticipo, lasciando fondere i sapori a temperatura ambiente, mescolandola di tanto in tanto.