L'elisir della giovinezza
Goji (Lycium Barbarum) Semi in confezione con busta doppia termosaldata.
La pianta predilige un terreno sabbioso e ben drenato e una posizione soleggiata. Arbusto da frutto, spinoso. Può essere coltivato sia in giardino, e sfruttato anche per la creazione di siepi, che in vaso. La pianta raggiunge la completa maturità dopo 4-5 anni. A maggio di ogni anno è consigliabile la potatura.
Proprietà Officinali delle bacche di Goji
Conosciuta anche come albero della giovinezza, o diamante rosso. Le , consumabili sia fresche che essiccate, hanno un elevato contenuto di antiossidanti naturali e una quantità di Vitamina C di ben 500 volte superiore alle arance, sono ricche di calcio, ferro e proteine. Stimolano il metabolismo, il sistema immunitario e la produzione di energia, aiutano il sonno e la memoria. Sono ricche di vitamine del gruppo B, di sali minerali e anche di acidi grassi essenziali. Sembra abbiano anche proprietà anti-infiammatorie e che donino un effetto afrodisiaco.
Controindicazioni: Fanno parte della famiglia delle Solanacee, quindi sconsigliati a chi è allergico a questa categoria di vegetali ( , ). Sconsigliate a chi usa farmaci anticoagulanti, a chi soffre di ipertensione o di diabete, e alle donne in gravidanza.
- Semina: Marzo-Aprile
- Raccolta: Agosto-Settembre
La ricetta: Essiccazione delle bacche di Goji
RICETTA: Essicazione delle bacche di Goji
Il periodo ideale per la raccolta delle bacche è la fine dell’estate. Le bacche vanno raccolte con i guanti (la pianta è spinosa), pulite accuratamente con uno straccio umido e poste su un canovaccio, in pieno sole, ben distanziate tra loro, al riparo da eventuali insetti e dalla pioggia. Quando sono ben asciutte si possono conservare in un barattolo di vetro. Vanno preferibilmente consumate entro il raccolto successivo.