Semi di Senape SFIZIOSERIE IN CUCINA
Inizia a coltivare la senape partendo dai semi! La Sinapis Alba, anche conosciuta come Senape, è una pianta della famiglia delle brassicacee, annuale a fusto eretto, coltivata sin dai tempi antichi per le sue proprietà curative e culinarie. E’ di semplice coltivazione ed è da ottimi risultati anche in vaso. I suoi fiori sono delicatamente profumati e richiamano gli insetti impollinatori per l'intera estate, mentre e i semi, dal sapore originale, si possono usare in cucina.
Semi di senape: Uso in cucina
Della senape si utilizzano i semi. Sono inodori e insapori fino a quando non sono sottoposti a un processo di triturazione e di ammollo in acqua: a questo punto sprigionano un aroma intenso ed assumono il caratteristico sapore piccante.
Sia a livello artigianale che industriale, i semi di senape sono impastati con diversi ingredienti (tra cui aceto, birra, vino) in modo da formare un crema granulosa che, a seconda della varietà e della lavorazione, può risultare più o meno piccante. In cucina la senape è utilizzata per insaporire diverse ricette di carne, dal bollito alle salsicce, fino a piatti di selvaggina.
Molto amata anche nei sandwich, come il famoso hot dog, la senape è accostata anche a formaggi aciduli, come ad esempio lo stracchino. Inoltre, la senape è alla base di molte ricette di salse, come la remoulade, una salsa francese a base di maionese, o la vinaigrette, per condire o secondi di carne.
- Semina: Marzo-Aprile
- Raccolto: Maggio-Ottobre
Ricetta: Salsa alla senape (ricetta casalinga)