Batteri e Trichoderma per un sano sviluppo delle piante
BM - TrikoLogic di Terra Aquatica by GHE è un insieme di batteri benefici che permette la buona decomposizione delle materie organiche contenute in BioSevia e nella linea biologica, favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti da parte delle radici.
Per coltivazione in terriccio e idroponica
Nelle coltivazioni in terra è possibile aggiungere un poco di TrikoLogic per facilitare la decomposizione delle materie organiche e permettere in tal modo di migliorare le prestazioni della coltura.
Nella coltura idroponica, invece, bisogna sempre utilizzare TrikoLogic, poiché è necessario riprodurre nella soluizione nutritiva il processo di decomposizione naturale che si svolge nel terreno.
Come si utilizzano i microrganismi?
In acqua, le loro condizioni di vita non sono molto agevoli, poiché non hanno attorno a loro l'azione tampone della terra che li protegge da bruschi sbalzi di temperatura o di pH. Hanno anche bisogno di "fissarsi" e non possono sopravvivere e moltiplicarsi semplicemente a filo con la corrente. Hanno bisogno di un luogo ricco d'ossigeno e devono assolutamente restare umidi. Se si seccano, muoiono.
Ci sono due possibilità :
- Alla presenza di un substrato come fibra di cocco, lana di roccia o perlite: aggiungete BM direttamente sul substrato.
- Su radici nude o con substrato estremamente filtrante come biglie d'argilla o pietre laviche: utilizzate un BioFiltre, che fornirà ai vostri microrganismi l'ambiente adatto per vivere e svilupparsi.
Dosaggio: Usate 1 grammo in 10 litri di soluzione nutritiva.
Avviso importante: un consistente abbassamento del pH è un segnale d'allarme che indica la morte di una gran quantità di batteri. In questo caso è importante trovare la causa, eliminarla ed aggiungere altri microrganismi.